La lavorazione

TRADIZIONE ARTIGIANA  Quotidianamente, i collaboratori dell’Azienda Stocco&Stocco operano con professionalità e passione, scandendo la loro attività secondo precisi criteri consolidati nel tempo. La prima parte del lavoro, riguardante la trasformazione del prodotto, è ancora oggi svolta nel solco della più autentica tradizione artigianale. Lo stocco viene immerso nell’acqua oligominerale dello Zomaro dove rimane per circa 24 ore prima di essere spinato manualmente con l’ausilio di caratteristici roncigli. Quindi, il prodotto viene rimesso in acqua corrente per circa 10/12 giorni per l’ultima fase di maturazione. Si rinnova, così, una delle espressioni più vere della Calabria antica. Questo è, senza dubbio, il segreto di un’attività che riscuote sempre maggiore successo tra i consumatori di stoccafisso e baccalà, che riconoscono il sapore unico e inconfondibile dei lavorati Stocco&Stocco.Il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti, invece, seguono costantemente gli sviluppi della tecnologia e i tempi imposti dal mercato globale, alle cui sfide l’Azienda di Cittanova guarda con la massima attenzione.

L’ACQUA DELLO ZOMARO Uno dei segreti di Stocco&Stocco è, da sempre, l’utilizzo dell’acqua della sorgente dello Zomaro. Dal verde dell’Aspromonte, l’Azienda trae il prezioso liquido all’interno del quale viene ammollato il prodotto. Le costanti analisi effettuate confermano che l’acqua utilizzata per la lavorazione dello stocco e del baccalà è oligominerale, con un residuo fisso di soli 166mg/L a 180°C, e una bassa concentrazione di sali di Calcio. La “morbidezza” del liquido e la presenza, al suo interno, di buone componenti minerali, consentono un’idratazione più veloce del pesce essiccato, conferendogli maggiore serbevolezza, gusto e consistenza. 

LO STABILIMENTO: RISPETTO DELL’AMBIENTE E CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ La sede dell’Azienda, situata a Cittanova (Reggio Calabria), è un complesso all’avanguardia nel panorama dell’Italia meridionale, che si estende su due strutture la cui superficie complessiva raggiunge quasi i tremila metri quadri. Stocco&Stocco, incastonata in un giardino di ulivi secolari, sorge in un contesto sano e incontaminato: la Piana di Gioia Tauro. Le strutture raffigurano perfettamente l’idea di un’azienda innovativa e vincente. Gli impianti di ultima generazione coniugano il rispetto dell’ambiente con le più moderne tecnologie. Eco sostenibilità e sguardo al futuro consentono alla Stocco&Stocco di puntare sull’innovazione tecnologica e a basso impatto. Un’impresa lungimirante e attenta, articolata in spazi di produzione, punti vendita e rete commerciale diversificata, in grado di garantire la qualità assoluta in ogni periodo dell’anno. Il valore dei prodotti si basa su processi controllati e certificati (l’Azienda ha ottenuto due attestazioni: ISO 9001 e ISO 14001) e anche sull’utilizzo della migliore materia prima disponibile sul mercato mondiale: quella proveniente dai freddi mari del Nord. Dalla Norvegia, lo stoccafisso estratto dal merluzzo migliore viene destinato in esclusiva alla Stocco&Stocco per diventare il rinomato “Campione dello Stocco” di Cittanova.